News immobiliari

Vi teniamo aggiornati con le principali notizie del settore immobiliare

Mutuo agevolato se hai meno di 36 anni

Sei under 36, hai trovato lavoro o hai scelto di stabilirti nella città che ti piace, e ora puoi fare il grande passo: comprare la tua prima abitazione. Ma come ottenere un mutuo? Accedendo al Fondo di Garanzia per acquisto e con ristrutturazione della prima casa.

Acquistare casa è un passo importante per la tua indipendenza, ma spesso è difficile ottenere un mutuo se sei giovane e non hai ancora un lavoro stabile. Da quest’anno, però, accedendo al Fondo di Garanzia Mutui per giovani, potrai ottenerlo in modo semplice.

Un futuro stabile

In Italia, secondo una ricerca pubblicata nel 2020, quasi il 92% degli italiani e delle italiane ha una casa di proprietà, ma tra i giovani sotto i 36 anni la percentuale scende al 6%. In questo dato si possono leggere tante realtà, tra le principali la difficoltà a ottenere un mutuo.

Per poterti aiutare a superare questi ostacoli, lo Stato, con il Decreto Sostegni bis, ha ampliato le agevolazioni, favorendo in particolare i giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni. La novità più importante riguarda l’aumento della garanzia statale sul mutuo per la prima casa, che può arrivare fino all’80% dell’importo finanziato, per mutui fino a 250.000 euro.

L’agevolazione riguarda i mutui ipotecari per il solo acquisto, anche con accollo da frazionamento (da costruttore), ovvero per l'acquisto con interventi di ristrutturazione e accrescimento dell'efficienza energetica, dell’immobile da te scelto sul territorio nazionale.

La garanzia può arrivare fino all’80% solo se la banca concede un mutuo d’importo superiore all’80% rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori, e se hai un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000 euro annui. L’ISEE è un documento che consiste nella somma di tutti i redditi, gli investimenti e le proprietà del nucleo familiare di cui fai parte. Può essere rilasciato ufficialmente da INPS, CAF e da centri di assistenza fiscale.

Puoi trovare tutte le informazioni dettagliate in questo documento dell'Agenzia delle Entrate.

Se il tuo ISEE è superiore a 40mila euro annui, puoi accedere comunque al Fondo, con la garanzia che arriva fino al 50%.

Puoi accedere al Fondo di Garanzia sui mutui se non possiedi nessun altro immobile a uso abitativo, salvo il caso in cui abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che l’immobile sia stato ceduto in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

La casa di tuo interesse deve trovarsi sul territorio nazionale e non deve essere né una abitazione signorile o di lusso, né una villa, e neanche un palazzo di pregio artistico o storico (sono escluse le categorie A1, A/8, A/9).

Dovrai avere la residenza nel Comune in cui hai deciso di acquistare l’appartamento entro il 1 gennaio 2022, o al più tardi nei primi 18 mesi dalla firma del contratto.

Potrai fare richiesta della garanzia statale sia se stai comprando una casa da un privato, sia se la acquisti da costruttore (accollo da frazionamento). In questo secondo caso, dovrai pagare il 4% di IVA, che ti sarà restituita come credito d’imposta che potrà essere utilizzato per ridurre le imposte dovute su atti, denunce e dichiarazioni dei redditi successivi alla data di acquisto o usato in compensazione tramite F24.

Per conoscere meglio il funzionamento dello strumento, chi può farne richiesta e quali priorità e condizioni di ulteriore beneficio sono previste per categorie specifiche di richiedenti, visita il sito Consap.

La chiave del finanziamento

Poter accedere al Fondo statale vuol dire per te che il tuo mutuo verrà garantito dallo Stato.

Hai tempo fino al 30 giugno 2022 per presentare alla banca la domanda per la Garanzia fino all'80% e ottenere questo supporto nell’acquisto della tua prima casa.

Dovrai inviare:

  • certificazione ISEE (qui trovi maggiori dettagli)
  • documento d’identità (passaporto o permesso di soggiorno per cittadinanze extra UE)
  • modulo compilato.

Scopri l'elenco delle banche aderenti dove poter far richiesta delle garanzie statali, contestualmente alla richiesta di mutuo.

Una volta che avrai inviato la documentazione alla banca, la stessa provvederà a inoltrarla a Consap che, entro 20 giorni, comunicherà alla banca l’ammissione alla garanzia. Entro i successivi 90 giorni la banca informerà Consap circa l’erogazione del mutuo garantito.

Oltre alle garanzie sul mutuo, tra gli ulteriori vantaggi statali sull’acquisto della prima casa sempre se sei under 36 e con un ISEE non superiore a 40.000 euro annui, c’è anche il fatto che non dovrai pagare le imposte di registro, ipotecaria, catastale e sostitutiva sull’apertura di mutui. Questo significa che, a seconda del valore dell’appartamento che acquisterai, potrai risparmiare centinaia o migliaia di euro. Altroconsumo, per esempio, ha calcolato che se la casa che vuoi comprare ha un valore di 115.550 euro al catasto, le tasse esentate saranno di circa 2.400 euro.


Attenzione, però: se fai richiesta di questa agevolazione senza rientrare nei requisiti, è prevista una sanzione, e dovrai versare le tasse con un aumento del 30% delle imposte.


Hai appena ricevuto tante informazioni e hai bisogno di tempo per registrarle e comprenderle tutte.

Condividi l'articolo

Davide Rigatti

Telefono: 040 97 76 352
E-Mail: [email protected]
Via del Mercato Vecchio 1 - Trieste
Vendita
155.000,00 €

Tarvisio primo ingresso

Tarvisio Via Officine
In zona centralissima a proponiamo questo appartamento sviluppato du due livelli. L'immobile è composto da ingresso, zona giorno ..

Leggi

  • Superficie 110 mq
  • Camere da letto 2
  • Bagni 1
Vendita
648.000,00 €

Sgonico bi/trifamiliare

Gabrovizza
Gabrovizza, posizionato sull’altipiano carsico di Trieste proponiamo un complesso di tre unità abitative recuperate da un antic..

Leggi

  • Superficie 350 mq
  • Camere da letto 5
  • Bagni 4

Clicca e scopri: case che ti faranno sentire bene

Selezionati per te
Mare montagna - Profumo di un'altra epoca - L'amore romantico

Benvenuto nell'area My-Home

My-Home