News immobiliari

Vi teniamo aggiornati con le principali notizie del settore immobiliare

Casa, si riscopre la provincia dai borghi alle mete di vacanza

Dallo scorso Lockdown molti italiani hanno scelto in realtà più confortevoli e a misura d'uomo avvicinandosi alla natura. 
Nelle città la corsa allo spostamento fuori dal centro e alla ricerca di spazi e ambienti più grandi e confortevoli
La caccia è iniziata lo scorso lockdown, quando imprigionati in case non sempre confortevoli molti hanno navigato sui siti immobiliari per esaminare le offerte, una ricerca che per alcuni si è tradotta in rogiti, come dimostrano i dati dell’agenzia delle Entrate relativi al quarto trimestre 2020 con compravendite di case in aumento dell’8,8% sul 2019. E le vendite salgono soprattutto nei comuni non capoluogo rispetto ai centri più grandi.
Secondo Scenari Immobiliari nel corso di questi mesi le famiglie che hanno deciso di spostarsi fuori città, utilizzando la propria seconda casa, affittandone una o effettuando un acquisto, sono quasi mezzo milione. Per l’anno prossimo si prevede un ulteriore aumento. Su questo trend viaggia la riscoperta dei laghi, dove i milanesi stanno acquistando case da raggiungere in meno di un’ora di auto. Da segnalare anche il successo del bando dell’Emilia-Romagna per incentivare il trasferimento nei borghi dell’Appennino. Oltre 2.300 richieste, al di là di qualsiasi aspettativa.
L’interesse per i centri minori aumenta
«C’è interesse per i centri minori - dice Alessandro Ghisolfi, capo ufficio studi Abitare.Co. -.. I dati del Piemonte, sulla provincia di Alessandria e Biella, si spiegano con la richiesta di acquisti dalle grandi città. In molte zone d’Italia lo spostamento di domanda sui piccoli comuni è stata indotto dalla scelta di vivere in una dimensione diversa». Arriva quindi una domanda nuova nelle città di medie dimensioni come Mantova, Siena, Lecco o Pavia, dove nel 2020 le compravendite sono salite. Il virus ha rallentato i cambi di residenza nelle città metropolitane, dove le iscrizioni anagrafiche sono crollate in media del 23%.


Condividi l'articolo

Davide Rigatti

Telefono: 040 97 76 352
E-Mail: [email protected]
Via del Mercato Vecchio 1 - Trieste
Vendita
155.000,00 €

Tarvisio primo ingresso

Tarvisio Via Officine
In zona centralissima a proponiamo questo appartamento sviluppato du due livelli. L'immobile è composto da ingresso, zona giorno ..

Leggi

  • Superficie 110 mq
  • Camere da letto 2
  • Bagni 1
Vendita
648.000,00 €

Sgonico bi/trifamiliare

Gabrovizza
Gabrovizza, posizionato sull’altipiano carsico di Trieste proponiamo un complesso di tre unità abitative recuperate da un antic..

Leggi

  • Superficie 350 mq
  • Camere da letto 5
  • Bagni 4

Clicca e scopri: case che ti faranno sentire bene

Selezionati per te
Mare montagna - Profumo di un'altra epoca - L'amore romantico

Benvenuto nell'area My-Home

My-Home