News immobiliari

Vi teniamo aggiornati con le principali notizie del settore immobiliare

Condominio, la puzza di fritto diventa reato

I rapporti tra vicinato sono, da sempre, oggetto di discussione nell'universo sociale del condominio. Ma forse è una delle prime volte che la puzza di frittura arriva in Cassazione. Con la sentenza 14467/017 nascono così le «molestie olfattive», che la Cassazione ha inquadrato nel reato di «getto pericoloso di cose» (articolo 674 del Codice penale) a seguito di una bizzarra vicenda condominiale dove fumi, odori e rumori persistentemente molesti sono stati oggetto di dispute giudiziarie tra due vicini. Entrando nel merito, i proprietari di un appartamento sono stati accusati dai condomini residenti al terzo piano di aver provocato continue immissioni di fumi, odori e rumori molesti dalla loro cucina. A nulla è valsa la considerazione dei primi per la quale la causa era da ricercarsi in emissioni di odori di cucina che, per loro natura, non avrebbero integrato i requisiti per la sussistenza del reato, oltre al fatto che tra le parti vi erano stati precedentemente contrasti di vicinato. Confermando le decisioni dei primi due gradi di giudizio, la Corte di Cassazione ha condannato gli imputati, dichiarandoli colpevoli di «getto pericoloso di cose», respingendo l'argomentazione dei ricorrenti in base alla quale tale norma non sarebbe estensibile agli odori. La Cassazione ha quindi deciso che, come precisato più volte dalla giurisprudenza, la contravvenzione prevista dall'articolo 674 del Codice penale «è configurabile anche nel caso di molestie olfattive a prescindere dal soggetto emittente con la specificazione che quando non esiste una predeterminazione normativa dei limiti delle emissioni, si deve avere riguardo, al criterio della normale tollerabilità di cui all'art. 844 c.c.». Nel caso in esame, tale tollerabilità è stata ritenuta superata; di qui la decisione della Corte di respingere il ricorso presentato dai proprietari «olfattivamente molesti». Riferimento: tratto da ilsole24ore.com

Condividi l'articolo

Davide Rigatti

Telefono: 040 97 76 352
E-Mail: info@rigatti.it
Via del Mercato Vecchio 1 - Trieste
Affitto
800,00 €

Trieste - Locale commerciale Via Rossetti

Via Rossetti 29
Affitto Ampio e Luminoso Locale su StradaSei alla ricerca di uno spazio versatile e ben posizionato per la tua attività? Questo a..

Leggi

  • Superficie 50 mq
  • Camere da letto 0
Vendita
Trattativa riservata

Staranzano - Prestigiosa Villa indipendente

Via Fabio Filzi - Staranzano
Staranzano - proponiamo prestigiosa villa indipendente con caratteristiche tecnologiche e di costruzione davvero uniche e all’av..

Leggi

  • Superficie 270 mq
  • Camere da letto 3
  • Bagni 3
Vendita
650.000,00 €

Gorizia - prestigioso appartamento in via dei Campi

Gorizia Via Dei Campi
Gorizia - In un contesto meraviglioso, immerso nel verde e nella tranquillità, proponiamo questo appartamento completamente ristr..

Leggi

  • Superficie 259 mq
  • Camere da letto 3
  • Bagni 2

Clicca e scopri: case che ti faranno sentire bene

Selezionati per te
Mare montagna - Profumo di un'altra epoca - L'amore romantico

Benvenuto nell'area My-Home

My-Home